—
Ti sei mai chiesto quali siano i vantaggi di una verniciatura a polvere rispetto a quella a liquido? Continua a leggere per chiarire ogni dubbio.
Fin dalla prima fase, è necessario avere ben chiaro l’utilizzo finale dell’oggetto e di conseguenza scegliere i materiali e i rivestimenti corretti per evitare brutte sorprese. Rivestire una superficie significa non solo migliorarla esteticamente, ma anche proteggerla dall’usura, dagli agenti chimici e dagli agenti atmosferici.
La verniciatura a polvere è il processo utilizzato per rivestire i materiali metallici con un sottile film di vernice in polvere a base di resine sintetiche. La polvere, precedentemente caricata negativamente con una pistola elettrostatica, viene spruzzata sulla superficie metallica messa a terra per garantire una perfetta adesione. Le tecnologie innovative rendono oggi possibile anche il rivestimento in polvere di manufatti in vetro, ceramica e MDF.
Il rivestimento liquido è un processo utilizzato per rivestire molti materiali diversi con una vernice liquida che, durante la fase di formazione della pellicola, perde solvente fino a raggiungere il livello di polimerizzazione richiesto. A seconda della tecnologia di formulazione, la fase di formazione del film richiede una successiva fase di reticolazione che può avvenire attraverso l’azione della luce UV, di secondi componenti o per semplice rimodellamento del polimero originale. I rivestimenti liquidi possono essere applicati in diversi modi, dai sistemi più manuali (pennello) a quelli più avanzati e complessi (ad esempio, spruzzatura robotizzata, rulli, torre di verniciatura).
Noi di RIPOL siamo convinti che, per la protezione dei metalli, le vernici in polvere offrano vantaggi competitivi di gran lunga superiori a quelle liquide. Per questo motivo ci concentriamo esclusivamente sulla produzione di vernici in polvere, prodotti che ci permettono di rispettare l’ambiente e di garantire ai nostri clienti un rivestimento ad alte prestazioni.
Le vernici in polvere sono ideali per i substrati metallici, in quanto presentano un’elevata resistenza ai raggi UV, agli agenti atmosferici e alle sostanze chimiche aggressive. Un rivestimento in polvere fornisce uno strato più spesso e omogeneo rispetto a quello ottenibile con un rivestimento liquido e, di conseguenza, non solo è più durevole ma anche altamente resistente a scheggiature, abrasioni e graffi. I substrati verniciati a polvere possono durare decenni.
L’uso di vernici in polvere garantisce anche un’eccellente copertura dei bordi e l’assenza di punti di perdita nel rivestimento.
Nel processo di verniciatura a polvere, la polvere di ricircolo che non aderisce al substrato può essere recuperata con l’uso di attrezzature adeguate, miscelata con il prodotto vergine e reintrodotta nel ciclo di verniciatura. Questo garantisce una riduzione dell’overspray con un utilizzo complessivo del 95% o più.
Durante la fase di formazione del film, i rivestimenti liquidi possono perdere fino al 90% del peso con un’elevata dispersione di particelle volatili e, nel caso di rivestimenti a base di solventi, emissioni di COV. Inoltre, l’overspray non può essere recuperato.
La riduzione dell’overspray durante la verniciatura a polvere si traduce in una riduzione dei rifiuti e, di conseguenza, dei costi.
Le normative ambientali relative alla dispersione di materiali pericolosi, come i solventi, richiedono una procedura piuttosto onerosa per la gestione delle emissioni durante il processo di applicazione, essiccazione e smaltimento dei residui. I produttori e gli utilizzatori di vernici liquide devono dotarsi di bruciatori speciali in grado di rimuovere i solventi o di filtri di abbattimento, adottare misure di sicurezza obbligatorie per la presenza di liquidi infiammabili e predisporre un piano di smaltimento dei rifiuti pericolosi. Anche le polveri inutilizzabili al termine del processo di verniciatura richiedono uno smaltimento dedicato ma, grazie all’assenza di solventi, i costi sono notevolmente inferiori rispetto alle vernici liquide.
Rispetto alle vernici liquide a base d’acqua, la soluzione di verniciatura in polvere presenta, comunque, costi ed efficienze diverse che devono essere considerate. Sebbene le vernici a base d’acqua abbiano un contenuto di COV inferiore rispetto a quelle a base di solventi, richiedono un’attenta gestione dell’umidità, della temperatura e della ventilazione durante l’applicazione e l’essiccazione.
Durante l’essiccazione dei rivestimenti liquidi, il ricambio d’aria nei forni è estremamente elevato rispetto ai rivestimenti in polvere. Ciò comporta una diminuzione dell’efficienza termica, del livello di sicurezza e, naturalmente, un costo maggiore per la riduzione dei COV.
La verniciatura liquida, a differenza di quella in polvere, richiede una fase di miscelazione con altri prodotti (diluenti, secondi componenti, acceleranti, ecc.) prima dell’uso. Questa fase deve essere condotta con attenzione per evitare errori che potrebbero portare a difetti nell’aspetto finale del pezzo. Inoltre, a differenza della verniciatura liquida, che prevede un tempo di evaporazione del solvente e un tempo di asciugatura, la verniciatura in polvere prevede solo la fase di polimerizzazione. Un enorme risparmio di tempo e, di conseguenza, una maggiore produttività con l’uso della verniciatura in polvere.
Le vernici in polvere sono la soluzione ideale per chi rispetta l’ambiente: non contengono acqua, non contengono solventi, non rilasciano composti organici volatili (COV) e sono prive di metalli pesanti. Inoltre, non contenendo sostanze inquinanti, non rappresentano una minaccia per la salute degli operatori né durante la produzione né durante la verniciatura.
Alcune vernici liquide contengono solventi e sono quindi altamente inquinanti. Inoltre, in alcuni casi, questi tipi di vernici continuano a emettere COV anche dopo l’applicazione, con il fenomeno del cosiddetto inquinamento indoor. Le vernici liquide a base d’acqua, invece, pur essendo molto meno inquinanti di quelle a base di solventi, hanno un contenuto di acqua superiore al 70%.
Sebbene le vernici in polvere possano essere utilizzate solo con attrezzature industriali, sono facili da applicare, non devono essere spalmate e non colano. In caso di aree danneggiate prima dell’indurimento, la polvere può essere rimossa con il semplice uso di una pistola ad aria compressa e poi riapplicata. Inoltre, la verniciatura a polvere comporta un minor numero di passaggi rispetto a quella liquida, consentendo così una lavorazione più rapida.
Infine, per la buona riuscita di una verniciatura a liquido sono indispensabili un alto livello di precisione e l’esperienza del verniciatore, mentre per le vernici in polvere non è necessaria una particolare formazione dell’operatore.
—
Hai ancora dubbi sull’utilizzo su metalli di vernici liquide o in polvere? Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Siamo qui per aiutarti, contattaci e ti chiariremo ogni dubbio.
Nel settore della verniciatura professionale, i cerchi in lega rappresentano una sfida. Sottoposti a condizioni estreme, richiedono materiali di alta qualità che garantiscano non solo un'estetica impeccabile, ma anche funzionalità e sicurezza. Per affrontare questa sfida, RIPOL offre una gamma di Primer in Polvere appositamente formulati per resistere alle sollecitazioni più severe.
Hai riscontrato problemi di adesione della finitura dopo l'utilizzo di un primer? Cerchi un prodotto che garantisca un’eccellente protezione alla corrosione? RIPOL 22LN1G61092 è la soluzione ideale! Il nuovo primer della Serie CONDUCTIVE è una vernice in polvere a base di resine epossidiche, sviluppata per ridurre al minimo le scariche elettrostatiche (ESD) e garantire un effetto barriera attivo per un elevato potere anticorrosivo.
La verniciatura di superfici è un processo che richiede precisione e attenzione ai particolari poiché ogni elemento può influire sull’estetica e la durata del prodotto finito. Come evitare o risolvere questo problema senza comprometterne la qualità? Scopri la strategia vincente per una verniciatura impeccabile e durevole.
RIPOL, The Powder Coatings Company, è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione al 18° Simposio Wagner-Service, l'evento più importante in Polonia e uno dei più rilevanti in Europa per il settore delle vernici in polvere e liquide. Il Simposio si svolgerà a Varsavia dal 21 al 23 febbraio 2024 e riunirà i principali fornitori di attrezzature, componenti, rivestimenti e altri elementi del complesso settore dei rivestimenti.