RIPOL manufacturing plant with state-of-the-art technology

Tecnologia

IL FUTURO È A COLORI
Prestazioni, Flessibilità, Servizio, Sostenibilità

È questa la combinazione vincente alla base del successo di RIPOL, che ha portato l’azienda ad essere un punto di riferimento a livello europeo e mondiale. Forza trainante della crescita sostenibile e, al tempo stesso, inarrestabile è stata la ricerca e sviluppo e l’attenzione incondizionata alle esigenze del cliente.

Ricerca e Sviluppo
INNOVAZIONE CONTINUA

Il successo non sarebbe stato possibile se RIPOL non avesse un team altamente qualificato di ricercatori che, in collaborazione con i fornitori di materie prime, di impianti di applicazione e importanti centri di ricerca nazionali ed internazionali, studia ogni giorno soluzioni tecnicamente innovative che soddisfano le esigenze del cliente. Il laboratorio è dotato dei macchinari più moderni quali nebbia salina, QV, IR, DSC, Xeno-Test e di tutti quelli necessari per le prove meccaniche di qualsiasi tipo. Ogni singolo progetto viene gestito attraverso un sofisticato software che permette la registrazione di tutte le caratteristiche del prodotto e il monitoraggio delle fasi di avanzamento del lavoro fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Il progetto viene affidato ad un team di tecnici che, con la collaborazione dell’assistenza tecnica RIPOL e del cliente, operano secondo il seguente schema scientifico di lavoro:

  • analisi delle esigenze del cliente e studio della soluzione
  • formulazione della ricetta e produzione del campione
  • test di tutte le caratteristiche ed eventuale fine tuning ulteriore
  • approvazione del campione da parte del cliente

Continuous Research and Innovation for RIPOL
Logistica
Una strategia vincente
Continuous shipping in RIPOL for just-in-time delivery

Per poter soddisfare le esigenze dei propri clienti di lavorare just in time, RIPOL ha creato presso il proprio stabilimento di Milano un magazzino con circa 1.000 tonnellate di prodotti certificati in tutti i possibili colori RAL e finiture. Selezionati e qualificati spedizionieri partner garantiscono le consegne sul territorio nazionale ed alimentano parallelamente una rete di magazzini europei che, a loro volta, eseguono le consegne locali. In questo modo RIPOL garantisce un servizio immediato di consegna a livello europeo.


Tecnologia
SMART DI NATURA

Per poter raggiungere l’ambizioso obiettivo della Qualità Totale senza perdere la flessibilità necessaria a garantire la massima soddisfazione del cliente, sono stati effettuati ingenti investimenti in macchinari tecnologicamente ultramoderni e in un sistema informatico completamente integrato (ERP, Assicurazione Qualità, Avanzamento produzione, Gestione schede tecniche e di sicurezza).

Le materie prime sono ordinate utilizzando le logiche dell’MRP per raggiungere la massima redditività aziendale riducendo al minimo le scorte. Al loro ingresso vengono prima etichettate con codice a barre e poi sottoposte a severi controlli qualitativi: solo quelle che soddisfano i capitolati RIPOL sono accettate e quindi rese disponibili informaticamente per il prelievo. Gli operatori che effettuano le operazioni di picking possono prelevare solo le materie prime pianificate per la produzione ed accettate nella fase precedente.

Ogni stazione di pesatura è dotata di computer, lettore di codice a barre, stampante di etichette e di bilance. Tutti gli strumenti sono collegati tra loro ed interfacciati con il sistema. Gli ordini pianificati compaiono direttamente su ogni personal computer a bordo macchina e sono evasi seguendo la sequenza preimpostata. Grazie al controllo informatico, RIPOL è riuscita a ridurre a zero gli errori in fase di pesatura.

Ogni contenitore, univocamente definito mediante codice a barre, viene miscelato in moderni turbomiscelatori. I premiscelati ottenuti sono estrusi con macchinari dell’ultima generazione secondo la sequenza impostata nel sistema, garantendo così la rintracciabilità dei lotti di produzione. La fase di macinazione avviene in mulini tecnologicamente all’avanguardia con granulometria controllata e secondo una sequenza impostata nel sistema, dopo di che i prodotti finiti sono imballati in scatole di cartone, scatoloni o big bags. Gli imballi sono identificati con etichette con codice a barre e caricati automaticamente in un magazzino da cui non è possibile prelevare il prodotto prima che siano eseguiti i controlli dell’ufficio assicurazione qualità.

Solo dopo le scrupolose verifiche previste dai piani di controllo di ciascun articolo, i prodotti finiti sono resi disponibili per la spedizione.

Le spedizioni sono effettuate con l’ausilio terminali in radiofrequenza: in questo modo l’emissione dei documenti di trasporto, verbali di collaudo, schede tecniche e di sicurezza è completamente automatizzata e gli errori umani eliminati.