RIPOL plant

L’azienda

CONOSCI RIPOL
MISSION
VEDIAMO UN FUTURO ROSEO

Missione di RIPOL è comprendere le esigenze del cliente e fornire un prodotto innovativo, con il miglior rapporto qualità prezzo possibile con un servizio impeccabile, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza. RIPOL ritiene indispensabile creare un rapporto di partnership con tutti i propri interlocutori, siano essi clienti, fornitori, dipendenti o rappresentanti dell’amministrazione locale: solo in questo modo si possono infatti creare le premesse per un successo duraturo. RIPOL ha nel proprio DNA la vocazione all’internazionalizzazione. Fin dalla sua nascita si è posta l’obiettivo di diventare un punto di riferimento di eccellenza nel mercato dei rivestimenti termoindurenti a livello europeo ed ha conseguentemente realizzato gli investimenti necessari in termini di risorse umane e tecnologie per raggiungere il target prefissato.


CERTIFICAZIONI
ABBIAMO TUTTO NERO SU BIANCO

Fin dall’inizio della sua attività, RIPOL ha impostato il suo ciclo produttivo in modo da soddisfare quanto previsto dall’ISO 9001, ottenendo la certificazione dopo solo 2 anni dallo start-up. Pur rispettando scrupolosamente sempre tutte le normative ambientali e sulla sicurezza, RIPOL ha preferito attendere il 2019 per richiedere le certificazioni UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001. RIPOL ha inoltre ottenuto tutte le principali certificazioni di prodotto del mondo dei rivestimenti in polvere termoindurenti. I poliesteri lisci lucidi, semilucidi e opachi sono omologati QUALICOAT classe 1 e GSB standard. I poliesteri raggrinzati sono omologati QUALICOAT; i poliesteri lucidi hanno inoltre ottenuto la prestigiosa certificazione QUALICOAT classe 2 e GSB Master. RIPOL offre inoltre sistemi epossidici omologati QUALISTEEL C4 e C5 e sistemi poliesteri ed epossi-poliesteri omologati RINA (Registro Italiano Navale).

Clicca sui loghi per scaricare le certificazioni.

RIPOL certiication pictograms

Certificazione ISO 9001

RIPOL certiication pictograms

Certificazione ISO 14001

RIPOL certiication pictograms

Certificazione ISO 45001

RIPOL certiication pictograms

Certificazione QUALICOAT

RIPOL certiication pictograms

Certificazione QUALISTEEL

RIPOL certiication pictograms

Certificazione GSB - INTERNATIONAL

RIPOL certiication pictograms

Certificazione RINA

RIPOL certiication pictograms

Certificazione UL

RIPOL certiication pictograms

Politica Ambiente e Sicurezza


AMBIENTE E SICUREZZA
PENSIAMO SEMPRE IN VERDE
» «
  • RIPOL always pays attention to the environment
  • RIPOL always pays attention to the environment
  • RIPOL always pays attention to the environment

RIPOL, fin dalla sua nascita, ha fatto della salvaguardia dell’ambiente, della sicurezza e della salute delle proprie risorse umane e dell’utilizzatore finale, il criterio cardine nella scelta delle materie prime, decidendo di produrre rivestimenti in polvere termoindurenti con un basso impatto ambientale. Per questo motivo non sono state inserite nelle formulazioni materie prime che richiedano etichettatura, ed è stata promossa e sviluppata all’interno dell’azienda la filosofia della “sicurezza totale”. La logica di rispetto del mondo che ci circonda ha guidato RIPOL anche nella progettazione dei propri impianti, che rappresentano quanto di più tecnologicamente all’avanguardia è offerto dal mercato. Il ciclo produttivo non richiede l’utilizzo di acqua e tutti gli impianti di raffreddamento sono a circuito chiuso. All’interno dello stabilimento si è realizzato un moderno impianto di abbattimento delle polveri che copre l’intera area produttiva e, per mezzo di adeguati filtri, ottimizza la qualità dell’aria all’interno ed impedisce qualsiasi forma di dispersione di polveri verso l’atmosfera esterna.



NUOVI OBBLIGHI DEI PRODUTTORI
etichettatura degli imballi

A partire dal 1° gennaio 2023 tutti i produttori presenti sul territorio italiano sono tenuti ad apporre una specifica etichetta sugli imballi: in cosa consiste? Continua a leggere.