RIPOL offre sistemi studiati e sviluppati specificamente per soddisfare un’ampia gamma di esigenze di vario tipo classificati generalmente come Specialties.
I sistemi RIPOL antiabrasione sono stati ingegnerizzati per offrire valore aggiunto nella resistenza all’abrasione e al graffio nel lungo periodo. I prodotti RIPOL di questa famiglia sono quindi molto più resistenti senza al tempo stesso usurare o danneggiare gli impianti di applicazione.
RIPOL ha sviluppato una gamma di vernici in polvere antimicrobici caratterizzate da un principio attivo specifico efficace nella prevenzione e protezione dalla proliferazione di microbi. Tale principio attivo è l’argento ionico che inibisce lo sviluppo dei batteri, provoca la loro pressoché totale eliminazione e rende la superficie resistente agli stessi.
L’efficacia dei prodotti RIPOL è stata testata da laboratori specializzati ed è possibile avere sistemi antimicrobici in molteplici finiture e famiglie chimiche.
Grazie ad innovative formulazioni che prevedono l’utilizzo di resine particolari, pigmenti ad alta coprenza e ad una macinazione con granulometria controllata che elimina le particelle di maggiori dimensioni, RIPOL ha studiato e sviluppato rivestimenti in polvere a basso spessore. Questi sono utilizzati con grande successo nel settore dell’elettrodomestico e presentano i vantaggi di un ridotto accumulo sui bordi, di un minore utilizzo di polvere garantendo così elevati risparmi, di un’eccellente distensione e di un forte rispetto della geometria del pezzo, incluso il mantenimento di micro-forature come, ad esempio, nei pannelli per i soffitti.
I sistemi RIPOL a bassa temperatura sono stati sviluppati per soddisfare l’esigenza degli OEMs di verniciare più rapidamente e a temperature inferiori. In questo modo è garantita una maggiore produttività, una riduzione dei costi dell’energia e la possibilità di verniciare substrati maggiormente sensibili alla temperatura. Inoltre, detti sistemi offrono un’ottima distensione, una perfetta copertura ed una cottura possibile a basse temperature, quali 140° 20 min, 150° 15 min. o 160° 10 min.
La serie RIPOL conduttiva ESD include un’ampia gamma di rivestimenti in polvere appositamente studiata per soddisfare le esigenze delle apparecchiature elettroniche di protezione dall’accumulo di carica elettrostatica. I rivestimenti in polvere svolgono la funzione di una pellicola protettiva che dissipa le cariche elettrostatiche che si accumulano sulla superficie. Con i rivestimenti RIPOL ESD i componenti elettronici di valore sono protetti, siano essi in funzione o meno. I rivestimenti RIPOL ESD in quest’area di applicazione hanno una resistenza elettrica superficiale di 105-109 ohm allo spessore di 70-90 micron (se si aumenta lo spessore del film, si migliora la resistenza elettrica). Le vernici in polvere di RIPOL sono adatte per applicazioni quali quadri elettrici, computer, banchi da lavoro, scaffalature e altro ancora e rappresentano la migliore soluzione per verniciare componenti che debbano rispettare le normative ATEX.
La qualità dei rivestimenti termoindurenti è influenzata da molti fattori, tra questi uno dei più importanti è la distribuzione granulometrica. I prodotti di alta qualità richiedono una curva stretta con un apice ben definito e poche particelle fini. I prodotti RIPOL a granulometria controllata combinano le più avanzate formulazioni e tecnologia. Tali rivestimenti sono prodotti con un processo speciale che permette di controllare la distribuzione granulometrica, per garantire un aspetto migliore e costante nel tempo, insieme ad un’efficienza operativa di produzione, in termini di utilizzo uniforme della polvere e sono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni tradizionali.
Casi particolari come l’effetto “occhi di pesce”, bolle e micro-buchi sono causati purtroppo dal fenomeno del degassamento che consiste nel rilascio di gas dalla superficie zincata del substrato. Per prevenire questi possibili problemi, RIPOL ha sviluppato vernici in polvere outgassing friendly che permettono la fuoriuscita dei gas prima della reticolazione del prodotto. La formula prevede tempi di cottura più lunghi e a temperature inferiori, in modo che i gas non rimangano imprigionati e il rivestimento ottenga una distensione ottimale. Si raccomanda il preriscaldamento del pezzo da verniciare per garantire eccellenti risultati anche nelle condizioni più critiche. Normalmente questi sistemi sono utilizzati per verniciare pezzi galvanizzati a caldo, pressofusi e leghe di acciaio.
Le vernici in polvere poliestere RIPOL presentano eccellenti caratteristiche di resistenza ai raggi UV, assenza di sfarinamento, ottime caratteristiche meccaniche, buona resistenza agli agenti...
RIPOL acquista solo materie prime di altissima qualità e di provenienza europea. Adotta inoltre una politica molto conservativa nell’inserimento di eventuali nuovi fornitori. Questa politica si è rivelata negli anni una garanzia di eccellenza ed ha permesso di assicurare una grandissima costanza qualitativa tra lotti diversi, anche a distanza di molto tempo. Tutti i clienti a livello europeo hanno riconosciuto a RIPOL questa preziosa qualità.